Nach Oben
LinkedIn Facebook Youtube twitter xing

Il biogas è parte integrante del mix energetico del futuro e quindi, a lungo termine, una prospettiva affidabile.

Grazie alla sua conservabilità e alla produzione indipendente dal tempo metereologico, il biogas è uno dei componenti chiave tra le nuove energie. Garantisce ai gestori degli impianti una fonte di reddito fisso calcolabile all'anno, che può essere non da ultimo determinante per la prospettiva a lungo termine di un'azienda agricola.

Il biogas è una parte importante del mix energetico del futuro

Il biogas è parte integrante del mix energetico del futuro e quindi fornisce prospettive a lungo termine. A differenza dell'energia eolica e dell'energia solare, la produzione di biogas non dipende da fattori climatici. Questo lo rende una fonte di energia affidabile in qualsiasi momento. Il biogas può essere anche conservato e convertito in energia in un secondo momento. Come fonte di energia, è in grado di sostenere carico di base e picchi di carico.

Prospettiva a lungo termine per l'agricoltura

Con la produzione di biogas molti agricoltori creano un ulteriore ricavo e si assicurano così anche per la prossima generazione l'esistenza della loro azienda agricola. L'energia prodotta dal biogas non è soggetta a fluttuazioni di prezzi, e offre quindi una fonte affidabile di reddito per almeno 20 anni.

Nessuna monocoltura

Nei nostri impianti di biogas possono essere utilizzati tutti i tipi di materie prime agricole e residui. Così l'agricoltore può garantire una sana rotazione delle colture ed evitare le monocolture. Anche le colture intercalari, insilati integrali e barbabietole da zucchero forniscono ottimi rendimenti.

Il biogas è la più versatile tra le energie rinnovabili

Come fonte di energia sia per la generazione di calore a livello locale sia per fornire calore mediante gasdotto o per l'immissione in rete del gas dopo il trattamento, il biogas viene utilizzato in svariati modi. Nessun'altro tipo energia rinnovabile offre la stessa versatilità.

Valore aggiunto per la zona rurale

La produzione di biogas decentralizzata con le proprie risorse rafforza il valore aggiunto nelle zone rurali. Attraverso un uso efficiente, la dipendenza dalle importazioni di energia dall'estero diminuisce e i proventi rimangono nella zona. I villaggi bioenergetici dimostrano sempre più come, con il biogas, si possano utilizzare in modo ottimale le sinergie locali.

Prezioso digestato riutilizzabile senza odori

In un impianto di biogas gestito correttamente non ci sono cattivi odori o addirittura pericoli per le persone che abitano nelle vicinanze, poiché il gas prodotto non può fuoriuscire dal circuito chiuso. Dopo il processo di fermentazione, il prodotto finale elaborato ha un odore significativamente ridotto. Anche i digestati rappresentano un valore nell'efficiente sistema a circuito chiuso della produzione di biogas: come concime con un alto contenuto di sostante nutritive, l'agricoltore risparmia l'acquisto di costosi concimi minerali.

Contatto

EnviTec Biogas S.r.l.

EnviTec Biogas S.r.l.

+39 045-8969811
+39 045-8969818
info-it@envitec-biogas.com