Nach Oben
LinkedIn Facebook Youtube Instagram twitter xing

Il biogas nell’agricoltura: energia, fertilizzante e un’ulteriore fonte di proventi

Le aziende agricole hanno l’opportunità di produrre energia preziosa, sostenibile e rinnovabile, attraverso sottoprodotti delle loro attività, come il letame liquido, la biomassa e i rifiuti organici agricoli. La produzione di biogas offre agli operatori di impianti una fonte di reddito che può essere accuratamente calcolata per anni - fattore decisivo per le prospettive a lungo termine di un’azienda agricola.

Scopri di più sui benefici del biogas per gli agricoltori:

Prospettiva a lungo termine per l'agricoltura

Molti agricoltori utilizzano la produzione di biogas per definire un secondo pilastro economico, garantendo in questo modo che le loro imprese agricole continuino a prosperare nella successiva generazione.

Nessuna monocoltura

Nei nostri impianti di biogas possono essere utilizzati tutti i tipi di materie prime agricole e residui. Così l'agricoltore può garantire una sana rotazione delle colture ed evitare le monocolture. Anche le colture intercalari, insilati integrali e barbabietole da zucchero forniscono ottimi rendimenti.

Valore aggiunto per la zona rurale

La produzione di biogas decentralizzata con le proprie risorse rafforza il valore aggiunto nelle zone rurali. Attraverso un uso efficiente, la dipendenza dalle importazioni di energia dall'estero diminuisce e i proventi rimangono nella zona. I villaggi bioenergetici dimostrano sempre più come, con il biogas, si possano utilizzare in modo ottimale le sinergie locali.

Prezioso digestato riutilizzabile senza odori

In un impianto di biogas gestito correttamente non ci sono cattivi odori o addirittura pericoli per le persone che abitano nelle vicinanze, poiché il gas prodotto non può fuoriuscire dal circuito chiuso. Dopo il processo di fermentazione, il prodotto finale elaborato ha un odore significativamente ridotto. Anche i digestati rappresentano un valore nell'efficiente sistema a circuito chiuso della produzione di biogas: come concime con un alto contenuto di sostanze nutritive, l'agricoltore risparmia l'acquisto di costosi concimi minerali.

Contatto

Contatto

EnviTec Biogas S.r.l.

> Modulo di contatto <

+39 045-8969811
+39 045-8969818