Biometano

l'eclettico tra le energie rinnovabili

Con il trattamento del biometano, si apre un mercato orientato al futuro nel settore del biogas. Grazie alla possibilità di alimentare la rete pubblica di gas naturale, questo talento verde è diventato un combustibile eccellente per un'alimentazione di energia decentrata, in grado di sostituire a lungo termine il gas naturale fossile, contribuendo così alla transizione energetica. Inoltre, il biometano prodotto nell'impianto di trattamento del gas possiede le stesse caratteristiche del gas naturale: è altrettanto versatile, più semplice da immagazzinare rispetto ad altre fonti di energia ed è rinnovabile.

Come si forma il biometano?

Dalla fermentazione dei materiali organici, deriva un gas formato da metano e anidride carbonica. Nel percorso di trasformazione da biogas a biometano della stessa qualità del gas metano, il gas grezzo viene dapprima raffinato e compresso. La tecnica a membrana da noi adottata sfrutta la differenza di dimensioni e di velocità media delle molecole di gas: le molecole di diossido di carbonio sono più piccole di quelle del metano, pertanto si muovono attraverso la membrana molto più velocemente. Il metano viene trattenuto sul lato ad alta pressione, mentre le molecole di CO2 del biogas attraversano la membrana. Il processo di trattamento del gas non richiede sostanze chimiche, acqua o altri mezzi ausiliari.

Ma il biogas non è l'unica sostanza adatta per la produzione di biometano. Anche il gas di discarica e i gas residui dei processi di depurazione, dopo un trattamento preliminare, possono essere utilizzati per ricavare biometano.

Il biometano prodotto è l'eclettico per eccellenza tra le energie rinnovabili e può essere utilizzato in alternativa al gas metano! Nelle sottopagine seguenti potete scoprire di più sulle possibilità d'impiego del prezioso biometano e sul suo contributo a una fornitura di energia ecosostenibile.

Siete alla ricerca di un partner affidabile per il biometano? Dal trattamento preliminare del gas grezzo all'efficiente processo di trattamento vero e proprio (incluso il servizio After Sales) fino allo sfruttamento finale - offriamo soluzioni personalizzate per l'intera catena del valore. Scoprite di più sulla nostra efficiente tecnologia EnviThan e sulle nostre referenze nel mondo.

I vantaggi del biometano in sintesi:

  • PROGETTO INTEGRATO

La nostra soluzione EnviThan prevede il pretrattamento del biogas, la raffinazione in biometano, le successive possibilità di utilizzo (cogenerazione, bioCNG/bioLNG) e infine un servizio After Sales completo. Una soluzione su misura lungo l’intera catena di produzione.

 

  • SOLUZIONE SEMPLICE, COMPATTA E MODULARE

L'impianto per la raffinazione del biogas EnviThan è semplice e affidabile, compatto e versatile. I componenti per la desolforazione, la compressione, la condensazione, la filtrazione e la separazione del gas vengono assemblati in container, rendendo l’installazione facile e rapida. L'impianto presenta costi di manutenzione ridotti e può essere adattato in maniera flessibile alle più svariate esigenze dei gestori in termini di performance e standard richiesti. Inoltre, la struttura modulare dell'impianto EnviThan garantisce interessanti possibilità di estensione.

 

  • UN PARTNER FORTE E AFFIDABILE

Per il processo di raffinazione, equipaggiamo i nostri impianti con i moduli a membrane SEPURAN® Green di Evonik Industries. Le membrane a fibre cave utilizzate raffinano il biogas prodotto fino ad almeno il 97% in volume. Grazie alla proficua collaborazione tra EnviTec e Evonik, siamo diventati i principali acquirenti dei loro moduli a membrane. Inoltre, EnviTec è l'unica azienda al mondo che si occupa direttamente di ricerca e sviluppo su questa innovativa tecnologia in un impianto di raffinazione di proprietà.

 

  • TEMPI DI AVVIAMENTO E REGOLAZIONE RAPIDISSIMI

Gli impianti di Ppgrading EnviThan sono dotati di un elevato numero di sensori per garantire un'analisi e una valutazione ottimali del processo. Fluttuazioni di qualità, ad es. nella composizione del gas grezzo o a causa di influenze esterne, vengono immediatamente rilevate e possono essere controllate con precisione. Ciò assicura una qualità costante del gas prodotto. I nostri impianti di raffinazione del gas hanno tempi di avviamento estremamente ridotti e, grazie alla regolazione rapida, si adattano velocemente alle variazioni di flusso volumetrico. Questo garantisce una gestione semplice e flessibile degli impianti EnviThan.

 

  • MASSIMA EFFICIENZA

La separazione a membrane a 3 stadi brevettata da Evonik si basa su un ricircolo gas molto ridotto, inferiore al 40%. Questo riduce notevolmente il fabbisogno energetico rispetto ad altre soluzioni e allo stesso tempo assicura una bassissima perdita di metano. L'altissimo rendimento di separazione gas, superiore al 99%, implica il miglior sfruttamento energetico dei materiali in ingresso. Rispetto agli altri processi di trattamento del biogas, EnviThan richiede poca energia, il che riduce i costi di gestione. Inoltre, il trattamento del gas non richiede sostanze chimiche, acqua, calore, né altri mezzi ausiliari. Gran parte del calore prodotto durante il trattamento può essere invece recuperato e riutilizzato. Questo fa di EnviThan un sistema economico ed ecologico rispetto ad altre tecnologie (come il trattamento con ammine o l'assorbimento PSA "pressure swing adsorption"), in quanto non produce acqua di scarico, né emissioni nocive.

 

  • MOLTEPLICI OPPORTUNITÀ DI REDDITO

La domanda di gas rinnovabile è in costante aumento. Se il biometano viene prodotto in maniera sostenibile in conformità con la direttiva REDII, si possono presentare ulteriori opportunità di guadagno attraverso lo scambio di biocombustibile e/o di certificati. Come “scarto” di processo la tecnologia a membrane fornisce già bioCO₂ di elevata purezza, che può quindi anch’essa essere commercializzata come un secondo prodotto sostenibile di qualità.

 

  • QUALITÀ E SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI - MADE IN GERMANY!

Il biogas di EnviTec è un prodotto di qualità. Per garantire un così elevato grado di qualità, tutti gli impianti EnviThan sono progettati e realizzati presso la nostra sede di Saerbeck, in Germania.  Ci avvaliamo solo di fornitori selezionati, che condividono il nostro stesso concetto di qualità e con i quali abbiamo instaurato un rapporto di lunga e proficua collaborazione.

 

  • ESPERIENZA PLURIENNALE

​​​​​​​L'alto grado di efficienza, la tecnologia all'avanguardia degli impianti di trattamento del gas e l'esperienza pluriennale a livello internazionale, sono i motivi che spingono molti clienti in tutto il mondo a scegliere EnviTec. Germania, Inghilterra, Francia, Danimarca, Estonia, Cina, - EnviThan conquista i mercati internazionali nel settore della raffinazione del gas. Scoprite di più sulle nostre referenze a livello mondiale.

 

  • AFFIDABILITÀ FINANZIARIA

​​​​​​​Da luglio 2007 EnviTec Biogas è quotata alla Borsa di Francoforte. Il quadro di riferimento economico e finanziario del gruppo EnviTec garantisce affidabilità per investitori, clienti e partner. Gli elevanti standard si esprimono anche nel nostro modello di business: gli investimenti negli impianti realizzati e gestiti internamente consentono processi costanti di sviluppo e ottimizzazione delle tecnologie e garantiscono ai clienti la massima affidabilità ed efficienza in termini di gestione.