Biometano - Il vettore smart delle energie rinnovabili

Con l’upgrading in biometano si è sviluppato per il settore del biogas un mercato davvero orientato al futuro. Grazie all’immissione nella rete del gas naturale, il biometano è diventato il vettore di eccellenza per valorizzare in modo decentrato l’energia e per sostituire il gas naturale fossile, contribuendo in modo significativo alla transizione energetica. Il biometano prodotto dall'impianto di trattamento del gas (upgrading) ha le stesse proprietà del gas fossile: può essere utilizzato con flessibilità, è facilmente stoccabile rispetto agli altri vettori energetici ed è rigenerativo.

Ulteriori informazioni sulle possibilità di utilizzo del bio-GNC e del bio-GNL sono disponibili qui.

 Per realizzare al meglio i progetti è necessario procedere in modo tempestivo.
Compilando il form con i dati richiesti sarete contattati al più presto


Siete interessati all'acquisto di biometano?
Allora compilate questo modulo!

Dalla fermentazione dei materiali organici, deriva una miscela di gas composta da metano e anidride carbonica. Nel suo percorso di trasformazione da biogas a biometano il gas grezzo viene dapprima raffinato e poi compresso. La tecnologia a membrane che abbiamo ingegnerizzato funziona grazie alle diverse dimensioni e velocità delle molecole: poiché l’anidride carbonica è più piccola permea le membrane polimeriche mentre  il bio-metano ritentato prosegue nel sistema fino a quando raggiunge le specifiche richieste. La raffinazione del gas tramite membrane non richiede prodotti chimici, acqua o strumenti ausiliari.

Tuttavia, non è solamente il biogas ad essere utilizzabile per la produzione del biometano. Anche i gas da discarica e di depurazione possono essere utilizzati per la produzione di biometano a valle di un opportuno pretrattamento.

Il biometano così prodotto è il vettore più smart tra le energie rinnovabili e può essere utilizzato per sostituire ovunque il gas fossile. Nelle seguenti sezioni è possibile sapere di più sulle molteplici possibilità di utilizzo di questo prezioso gas naturale e sul suo contributo al sistema energetico rinnovabile.

Siete alla ricerca di un solido partner per il biometano?

Dal pretrattamento all’immissione in rete vi offriamo soluzioni progettate ad hoc per l’intero sistema. Scoprite di più sulla nostra Tecnologia EnviThan.

Ai riferimenti

I benefici del biometano:

  • UN APPROCCIO INTEGRATO
    Il nostro sistema EnviThan offre una soluzione su misura per tutte le fasi del processo, dal pretrattamento del gas grezzo alla produzione di biometano, dalle varie opzioni di utilizzo (bio-GNL, bio-GNC, energia termica e CO2 liquefatta) al servizio post-vendita completo.
     
  • UN SISTEMA SEMPLICE, COMPATTO E MODULARE
    L'impianto per la raffinazione biogas EnviThan è semplice e affidabile, ma anche compatto e funzionale. Le componenti per la compressione, il controllo della temperatura del gas, della condensa, la filtrazione e la separazione gas sono tutti installati in container. Grazie alla sua struttura modulare e al collaudo preliminare in azienda, la tecnologia viene installata in loco in modo rapido e preciso. Inoltre, può essere adattata a diversi requisiti di qualità e capacità prestazionali delle rispettive reti di distribuzione del gas o destinazioni d'uso e sorprende per i costi di manutenzione estremamente contenuti. Inoltre, il sistema modulare di un impianto EnviThan è già predisposto per eventuali ampliamenti.
     
  • UN PARTNER STORICO
    Per il processo a membrana installiamo i moduli SEPURAN® Green di Evonik Industries. Rispetto ad altre tecnologie, le membrane a fibra cava altamente selettive purificano il biogas grezzo prodotto negli impianti di biogas dal 50% a oltre il 97% in volume. La collaborazione di successo tra EnviTec ed Evonik si evince dal fatto  che siamo tra i principali acquirenti dei collaudati moduli Evonik, ma soprattutto dal fatto che EnviTec è l'unica azienda al mondo che svolge attività di ricerca e sviluppo per questa innovativa tecnologia (in collaborazione con Evonik) sui propri impianto di produzione e upgrading biogas.
     
  • OTIMIZZAZIONE RAPIDA E TEMPI DI PERCORRENZA BREVI
    Gli impianti di upgrading EnviThan sono dotati di un elevato numero di sensori per garantire un'analisi e una valutazione ottimale lugo tutto il processo. Ad esempio le variazioni di qualità del gas grezzo, dovute a influssi esterni, vengono immediatamente individuate e possono essere gestite con precisione e tempestività. In questo modo viene garantita una qualità di alimentazione costante. I nostri impianti di trattamento del gas hanno un basso numero di ricircoli e, grazie misurazione in tempo reale, possono essere rapidamente adattati alle mutevoli portate volumetriche. Ciò garantisce una gestione semplice, flessibile e efficiente degli impianti EnviThan.
     
  • ELEVATA REDDITIVITÀ
    Grazie al sistema a 3 stadi a membrane e al design ottimizzato EnviTec, la pressione di esercizio è minore del 30%. Ciò riduce significativamente il fabbisogno energetico rispetto ad altri sistemi e allo stesso tempo comporta una perdita di metano molto esigua.
    L'altissima resa in metano (qualità superiore al 99%) si traduce nella massima valorizzazione dei materiali conferiti. Inoltre, non sono necessari prodotti chimici, acqua o altri strumenti ausiliari per la raffinazione del gas. Il calore prodotto dalla raffinazione può essere in gran parte recuperato e valorizzato. Ciò rende l’impianto EnviThan economico ed ecologico rispetto ad altre tecnologie non generando né acque reflue né emissioni.
     
  • MOLTEPLICI POSSIBILITÀ DI GUADAGNO
    La domanda di GNL sostenibile è in costante aumento.Il biometano, prodotto e liquefatto da materiali di scarto secondo la direttiva REDII, può essere utilizzato come bio-GNL per alimentare mezzi pesanti, e dalle certificazioni emergono nuove possibilità di guadagno. Con il suo processo, la tecnologia a membrana genera CO2 ad alta purezza, che può quindi essere commercializzata in modo efficace.
     
  • MASSIMA QUALITÀ E SICUREZZA MADE IN GERMANY
    Per EnviTec Biogas, la qualità è fondamentale. Per garantire il più alto standard possibile, tutti gli impianti EnviThan sono progettati e realizzati nella nostra sede di Saerbeck in Renania -Vestfalia. Lavoriamo solo con fornitori selezionati con i quali condividiamo il nostro approccio in collaborazioni di lungo periodo.
     
  • ESPERIENZA PLURIENNALE
    Oltre all'elevata efficienza e qualità tecnologica del nostro upgrading, la pluriennale esperienza internazionale nella costruzione di impianti di biogas e biometano è motivo per cui i clienti di tutto il mondo si affidano a EnviTec. Germania, Inghilterra, Francia, Cina, Estonia, Danimarca, Stati Uniti: EnviThan conquista i mercati della raffinazione del gas in tutto il mondo. Scoprite di più sulle nostre referenze internazionali.
     
  • AFFIDABILITÀ FINANZIARIA
    Già da luglio 2007 EnviTec Biogas è quotata alla Borsa di Francoforte. Il posizionamento economico e finanziario del gruppo EnviTec garantisce stabilità ad investitori, clienti e partner. I nostri elevati rating di affidabilità si riflettono anche nel nostro modello di business: gli investimenti nei nostri impianti di proprietà ci consentono sviluppo e ottimizzazione continua delle nostre tecnologie, garantendo ai nostri clienti un'elevata affidabilità ed efficienza.

Raffinazione del biogas Envithan

efficienza e flessiblità.

Per immettere il biogas nella rete di distribuzione del gas naturale e/o utilizzarlo come carburante, è necessaria una raffinazione che risponda ai requisiti della rete di distribuzione. La nostra risposta alle esigenze di mercato è ovviamente EnviThan: una soluzione olistica che parte da scarti e sottoprodotti organici fino al di pompa di distribuzione.


Per realizzare al meglio i progetti è necessario procedere in modo tempestivo.
Compilando il form con i dati richiesti  e sarai contattato al più presto

contattaci

Biomethan - il multitalento

A oggi dal punto di vista economico e climatico il biometano è il carburante più economico e sostenibile, consentendo di portare avanti gli obiettivi comunitari e internazionali sulla mobilità. Questo “multitalento” è praticamente neutro in termini di emissioni complessive CO2, è stoccabile e disponibile quando i sistemi di rete lo richiedono.

Inoltre, il biometano può essere impiegato ovunque come fatto fino ad ora con il gas naturale fossile. Nello specifico, intendiamo applicazioni di cogenerazione (produzione di elettricità e termica),  autotrazione o e utilizzo nell'industria chimica.

Il biometano: un cardine importante nella transizione energetica.

Carburante all'avanguardia

I vantaggi del bio-GNL (gas naturale liquefatto) e del bio-GNC (gas naturale compresso) come carburanti neutro in termini di CO2 sono evidenti: solo nel settore dei trasporti, l'uso del biometano consente risparmio di CO2 fino al 200% rispetto ai combustibili fossili.


In qualità di sviluppatori, costruttori e gestori di impianti, siamo pionieri con la costruzione del primo impianto di bio-GNL integrato in Germania: rendiamo più green il traffico dei mezzi pesanti anche a beneficio  anche i gestori degli impianti di biogas. Infatti, la riduzione dei gas a effetto serra prevista per il mix di combustibili dalla direttiva sulle energie rinnovabili RED II continua l’ambizioso percorso verso la produzione di combustibili verdi. I produttori di carburanti sono tenuti a ridurre le emissioni GES del 25% entro il 2030 rispetto al 1990.

Sarà quindi possibile continuare a gestire in modo redditivo gli impianti biogas esistenti andando oltre gli incentivi elettrici e commercializzando il biometano ed i suoi sottoprodotti nelle diverse forme possibili.

Calore

Per ottenere una quota di calore ottenuta da fonti rinnovabili, l'uso del biometano in cogenerazione è attualmente una delle opzioni più sostenibili. 

Il calore prodotto con biometano può essere utilizzato in modi diversi. Fruitori tipici sono gli edifici residenziali e produttivi del gestore dell'impianto, abitazioni e strutture pubbliche alimentate da reti di riscaldamento, ma anche le serre, attività commerciali e industriali. Pertanto, il biometano è un'opzione rinnovabile economica ed efficiente nel mercato del riscaldamento. 

Energia Elettrica

Per una fornitura costante di energia elettrica, l'offerta e la domanda devono essere sempre bilanciate. Ciò richiede che in ogni momento sia disponibile la potenza (di produzione) necessaria e garantita.


Con una diminuzione della produzione di energia elettrica da combustibili fossili e nucleare, servono soluzioni alternative per garantire queste condizioni. Il biogas è in grado di fare questo per reagire rapidamente alle oscillazioni della produzione da fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico che sono di per sé è instabili. 

Valorizzazione della CO2

La CO2 prodotta durante la raffinazione del gas può essere liquefatta. L'anidride carbonica, già altamente pura grazie al processo a membrana, rappresenta un'interessante fonte aggiuntiva di reddito per i gestori e può essere utilizzata nei più svariati settori industriali (ad esempio nell'industria alimentare, nelle serre, nei sistemi antincendio o negli impianti di refrigerazione).

EnviTec: un solo interlocutore per cogliere tutte le opportunità

Indipendentemente dalla soluzione scelta, vi offriamo tutto il know-how necessario: dalla consulenza alla progettazione dalla fornitura dei servizi di assistenza 24/7/365 alla gestione O&M.