Nach Oben
LinkedIn Facebook Youtube Instagram twitter xing

Biometano - l'eclettico tra le energie rinnovabili

Con il trattamento del biometano, si apre un mercato orientato al futuro nel settore del biogas. Grazie alla possibilità di alimentare la rete pubblica di gas naturale, questo talento verde è diventato un combustibile eccellente per un'alimentazione di energia decentrata, in grado di sostituire a lungo termine il gas naturale fossile, contribuendo così alla transizione energetica. Inoltre, il biometano prodotto nell'impianto di trattamento del gas possiede le stesse caratteristiche del gas naturale: è altrettanto versatile, più semplice da immagazzinare rispetto ad altre fonti di energia ed è rinnovabile.

Come si forma il biometano?

Dalla fermentazione dei materiali organici, deriva un gas formato da metano e anidride carbonica. Nel percorso di trasformazione da biogas a biometano della stessa qualità del gas metano, il gas grezzo viene dapprima raffinato e compresso. La tecnica a membrana da noi adottata sfrutta la differenza di dimensioni e di velocità media delle molecole di gas: le molecole di diossido di carbonio sono più piccole di quelle del metano, pertanto si muovono attraverso la membrana molto più velocemente. Il metano viene trattenuto sul lato ad alta pressione, mentre le molecole di CO2 del biogas attraversano la membrana. Il processo di trattamento del gas non richiede sostanze chimiche, acqua o altri mezzi ausiliari.

Ma il biogas non è l'unica sostanza adatta per la produzione di biometano. Anche il gas di discarica e i gas residui dei processi di depurazione, dopo un trattamento preliminare, possono essere utilizzati per ricavare biometano.

Il biometano prodotto è l'eclettico per eccellenza tra le energie rinnovabili e può essere utilizzato in alternativa al gas metano! Nelle sottopagine seguenti potete scoprire di più sulle possibilità d'impiego del prezioso biometano e sul suo contributo a una fornitura di energia ecosostenibile.

Siete alla ricerca di un partner affidabile per il biometano? Dal trattamento preliminare del gas grezzo all'efficiente processo di trattamento vero e proprio (incluso il servizio After Sales) fino allo sfruttamento finale - offriamo soluzioni personalizzate per l'intera catena del valore. Scoprite di più sulla nostra efficiente tecnologia EnviThan e sulle nostre referenze nel mondo.

EnviThan project in France

I vantaggi del biometano in sintesi:

  • Flessibilità
    Per uso domestico, come combustibile neutro in termini di emissioni di CO2 (CNG) nel settore dei trasporti oppure trasformato in corrente elettrica o in calore, secondo le esigenze, il biometano è un esempio di versatilità, adatto anche per un impiego decentrato. Può essere semplicemente immesso nella rete di gas metano esistente, dove può essere conservato in quantità impensabili per qualsiasi altro sistema d'immagazzinamento dell'energia.
  • Indipendenza
    Il biometano ci rende indipendenti dal gas naturale fossile e dai relativi importatori. Questo contribuisce a uno sviluppo dei prezzi prevedibile nel mercato dell'energia.
  • Alto grado di accettabilità a livello di opinione pubblica
    Il biometano è rinnovabile. I singoli utenti traggono vantaggio da un migliore bilancio di CO2, per non parlare del potenziale di risparmio offerto da un più efficiente sfruttamento dell'energia. Anche nel settore dei carburanti, il biometano è un combustibile efficiente che può contribuire a ridurre le emissioni in modo considerevole.
  • Elevato potenziale di mercato
    Le fonti di materia prima e l'infrastruttura della rete di distribuzione del gas sono disponibili sull'intero territorio, pertanto non è necessario investire tempo o denaro. Al contrario: l'uso del biometano può sgravare la rete elettrica, contribuendo a ridurne, almeno in parte, gli elevati costi di ampliamento.
  • Più valore aggiunto per la regione
    Con l'immissione nella rete di fornitura del gas, nelle immediate vicinanze del centro di produzione, il biometano favorisce la crescita economica sia della regione di distribuzione, sia della regione di prelievo, che è del tutto indipendente dal sito di fornitura.
  • Reddito aggiuntivo
    L'elevato grado di efficienza e redditività dei nostri impianti di trattamento del gas rappresentano, per i gestori degli impianti di biogas, una fonte di reddito interessante, grazie alla produzione di biometano.