Nach Oben
LinkedIn Facebook Youtube Instagram twitter xing

Biometano – un vero e proprio talento

Il biometano è un gas neutro in termini di emissioni di CO2, è sempre disponibile e contribuisce in maniera determinante alla protezione climatica e alla produzione di energia ecosostenibile.

Le possibilità d'impiego del biometano sono svariate:

Carburante

I vantaggi del CNG biologico (compressed natural gas) come carburante neutro in termini di emissioni di CO2 sono evidenti. Solo nel settore dei trasporti, l'uso del biometano consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 97 % rispetto ai carburanti fossili. Ciononostante, in Germania la realizzazione dell'infrastruttura necessaria procede a rilento. Insieme alla ditta di Monaco BAUER Kompressoren GmbH possiamo dare una mano: con una cooperazione sostenibile, EnviTec è in grado di fornire un pacchetto completo, che spazia dai rifiuti biologici fino alla pompa di rifornimento di CNG. I componenti di sistema, come compressori ad alta pressione, sistemi di stoccaggio del gas e pompe di rifornimento, vengono forniti da BAUER, installati da EnviTec all'interno di container e, secondo le esigenze specifiche del cliente, integrati nell'impianto di biogas e trattamento del gas. Alla fine del processo, è possibile rifornire automobili, autocarri e autobus. In Cina EnviTec punta su questa tecnologia, ad esempio con il cliente Shandong Minhe Biological Scitech Co. Ltd. L'impianto CNG comprime il biometano da circa 13,5 bar a 200 bar in apposite bombole, destinate a una stazione di rifornimento di CNG.

Calore

Per aumentare la frazione di calore rinnovabile al 14% nel 2020, l'impiego del biometano associato alla produzione di corrente e calore rappresenta attualmente la tecnologia sostenibile per eccellenza. In particolare laddove le altre tecnologie rinnovabili o i sistemi per ridurre il fabbisogno di energia non possono essere utilizzati per motivi tecnici, l'impiego del biometano nelle applicazioni legate al calore rappresenta una valida alternativa.
Il calore prodotto dal biometano può essere sfruttato in diversi modi. Alcuni tipici utenti sono i fabbricati aziendali del gestore dell'impianto, le abitazioni e gli edifici pubblici dotati di reti di riscaldamento, ma anche le serre o i centri commerciali e industriali. Il biometano è una fonte di energia rinnovabile efficiente ed economicamente conveniente nel mercato del riscaldamento.

Corrente

Un'alimentazione di corrente sicura richiede un costante equilibrio tra richiesta e offerta. Questo presuppone che in ogni momento di picco di consumi sia sempre disponibile la potenza necessaria.
A fronte di un calo della produzione di corrente dalle fonti di energia fossile e nucleare, le soluzioni alternative per coprire i picchi di consumi diventano una necessità. In particolare, garantiscono una fornitura di corrente affidabile i sistemi in grado di reagire rapidamente alle modifiche nella produzione di corrente da energie rinnovabili soggette a fluttuazioni. Con l'uso del biometano è possibile fornire servizi di sistema rilevanti sulla base di energie rinnovabili, come pure ridurre il fabbisogno di capacità fossili.

…Ma non finisce qui:

Recupero di CO2

L'anidride carbonica che si crea durante il processo di produzione può essere resa fluida e riutilizzata. Il diossido di carbonio purissimo rappresenta un'ulteriore fonte di reddito per i gestori, in quanto può essere utilizzata in svariati settori industriali (come l'industria alimentare, le serre, i sistemi antincendio o gli impianti di refrigerazione).

Lavoro su misura in stile EnviTec

A prescindere da quale soluzione sostenibile scegliate, EnviTec vi offre un know how a 360° che va dalla produzione e il trattamento del gas grezzo, alla pianificazione e alla realizzazione di impianti di trattamento del gas su misura, fino all'impiego versatile del biometano. Ai nostri clienti proponiamo un servizio After Sales direttamente sul luogo da parte del nostro team di assistenza tecnica. Siamo disponibili 24 ore su 24 o offriamo un servizio completo.

Biometano - possibilità d'uso