EnviTec Biogas dà il benvenuto al serbatoio GNL

Via nave o come trasporto pesante fino a Güstrow

22. Dicembre 2022 Il colosso ha passato 19 giorni in mare e percorso 75 chilometri su strada, tra il porto di Rostock e la meta finale a Güstrow. Stiamo parlando di un serbatoio LNG lungo 37,66 metri realizzato in Turchia, destinato al BioEnergie Park di Güstrow di EnviTec Biogas AG. "Dopo sei mesi di costruzione, il componente più grande del nostro impianto GNL (LNG liquefied natural gas) per la liquefazione del biometano è finalmente arrivato in Germania", dichiara Andreas Kley, capo progetto presso EnviTec.

Il tratto tra Rostock e Güstrow è stato percorso come trasporto pesante eccezionale. "Un'impresa non da poco, visto che noi e il nostro partner spedizioniere abbiamo dovuto rispettare tassativamente tutte le regole e abbiamo potuto muoverci sono negli orari previsti", racconta Kley. Per un tratto che normalmente si percorre in tre quarti d'ora, il trasporto eccezionale da circa 130 tonnellate, a una velocità massima di 15 km orari, ha impiegato otto giorni, inclusi i tempi di attesa. "Per trasportare il serbatoio alto quasi sette metri è stato necessario smontare ben 12 semafori", spiega Kley. Sono stati smontati anche diversi cartelli e lampioni, per non parlare delle linee dell'alta tensione e telefoniche.

"Per i due tratti percorsi in autostrada, il traffico è stato completamente bloccato dalla polizia locale", continua Kley. Una misura necessaria, in quanto il convoglio ha dovuto percorrere il primo tratto contro mano. Per le operazioni di produzione e trasporto sono state coinvolte, oltre agli enti locali, diverse aziende: il costruttore di serbatoi Aritas in Turchia, lo spedizioniere HBH di Brema, Europort di Rostock e le due aziende per trasporto eccezionali Bender e Seidel. Il produttore di gru Lange di Rostock si è occupato dello scarico in cantiere con grande professionalità. "Solo le operazioni di coordinamento per il trasporto hanno richiesto molto tempo, sensibilità e diverse telefonate", aggiunge il collega Elmar Ellebracht, responsabile per il trasporto come membro del trio EnviTec, insieme a Jan Bittermann e Andreas Kley.

All'arrivo a Güstrow, due gru da 400 tonnellate di scarico ciascuna hanno sollevato e posato in sicurezza il serbatoio largo 5,2 metri sul basamento predisposto. Dopo il collaudo previsto nel secondo trimestre del 2023, l'impianto di Güstrow produrrà ogni giorno 25.000 kg di bio-GNL raffinato per un traffico pesante più ecologico. "Questo corrisponde a una quantità di carburante ecologico per camion per oltre 50.000.000 km/anno", informa Andreas Kley.

Box informativo BioEnergie Güstrow GmbH

  • Messa in funzione dell'impianto di biogas più grande della Germania realizzato da EnviTec Biogas nel 2009
  • Acquisto e acquisizione nell'azienda autonoma EnviTec nel 2021
  • L'obiettivo è raggiungere, entro la metà del 2023, una produzione di circa 9.000 tonnellate l'anno di bio-LNG (liquefied natural gas).
  • Finora l'impianto di raffinazione da 500 Gwh ha alimentato la rete di gas metano da 25 bar. A tal fine, l'ex gestore ha consumato all’incirca 400.000 tonnellate di substrato. Un substrato formato principalmente da mais, ma anche da insilato integrale, cereali e foraggio insilato.
  • Il nuovo concept prevede, oltre alla riduzione a 150.000 t l’anno di input, all’impiego prevalente di residui agricoli e alla suddivisione di ulteriori centrali di cogenerazione per la fornitura privata di energia elettrica a 3,1 Mwel, anche un adattamento della capacità di stoccaggio per i residui di fermentazione. 
  • La trasformazione del sito di Güstrow richiede investimenti in un impianto di liquefazione di CO2, un impianto LNG per la liquefazione del biometano e diversi altri investimenti, ad esempio per tetti e agitatori, per un totale di oltre 50 milioni di Euro.

 

EnviTec Biogas AG - chi siamo

EnviTec Biogas AG copre l’intera catena di valore aggiunto per la produzione di biogas: questo comprende la progettazione e la costruzione chiavi in mano di impianti per il biogas e per il trattamento del biogas, compresa la messa in funzione. L'azienda si occupa dell'eventuale servizio di assistenza biologico e tecnico, nonché dell'intera gestione. EnviTec gestisce 89 impianti propri ed è uno dei maggiori produttori di biogas della Germania. L'attività include anche la distribuzione diretta di biometano trattato e la vendita di energia elettrica e di bilanciamento. L’azienda opera in 16 paesi con società proprie, uffici vendita, collaborazioni strategiche e joint venture. Nel 2021 il gruppo EnviTec ha registrato un fatturato di 262,4 milioni di Euro e un EBT di 23,3 milioni di Euro. In totale, il gruppo conta attualmente più di 550 dipendenti. Da luglio 2007 EnviTec Biogas AG è quotata alla Borsa di Francoforte.

EnviTec Biogas Srl – Italia

La sede operativa in Italia, il magazzino e il laboratorio biologico di EnviTec Biogas S.r.l. si trovano a Verona, a servizio di tutto il territorio nazionale. Nello stesso sito è presente il dipartimento Service, dedicato alla manutenzione completa degli impianti, dotato di mezzi aziendali e proprio personale tecnico qualificato. Il sistema EnviThan, tecnologia di upgrading del biogas a membrane progettato e sviluppato internamente da EnviTec, produce biometano ad elevata qualità per immissione in rete gas o liquefazione. EnviTec affianca e supporta il cliente in ogni fase della commessa, ed è in grado di offrire progettazione su misura, installazione e manutenzione completa dell’impianto.