Grazie alle nuove regole attuative di riparte il settore del Biogas e BIOMETANO

EnviTec Biogas Italia all’avanguardia per ambiente e sicurezza

02. Febbraio 2023 - EnviTec Biogas S.r.I. Italia ha da poco conseguito le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 per i settori ambiente, sicurezza e salute del lavoro. “Questi riconoscimenti non solo certificano il rispetto degli standard di qualità e di sicurezza lavorativa  e ambientale, ma rappresentano anche un notevole vantaggio in termini di concorrenza e agevolazione fiscale”, informa Gianluca Visconti, Service Manager di EnviTec S.r.I. con sede a Verona.

A differenza della certificazione ISO 9001, ottenuta nel 2021, la partecipazione all’audit eseguito da APAVE Certification è volontaria. Per oltre un anno, due coordinatori in loco - un consulente esterno e i responsabili dei reparti (magazzino, servizio tecnico e biologico) - hanno lavorato e collaborato per ottenere le due certificazioni, analizzando in dettaglio tutte le misure di sicurezza e protezione del lavoro. “Il costante miglioramento di tutti i processi è un elemento fondamentale del lavoro quotidiano del nostro team composto da piu di 20 persone”, continua Visconti.

“Questa certificazione della durata di tre anni è un elogio e, allo stesso tempo, uno stimolo, in quanto è l’ennesima prova che EnviTec è un partner affidabile con elevati standard di qualità e sicurezza - in Germania, in Italia e in tutto il mondo”, conclude Brinkmann, amministratore di EnviTec Service. Il laboratorio realizzato in Italia otto anni fa è parte integrante del servizio per i sette impianti italiani e i 45 impianti di biogas realizzati in Italia da EnviTec. “Ogni anno eseguiamo in media 1500 analisi, un impegno non indifferente”, dichiara Brinkmann.

Per gli anni a venire si prevede la possibile realizzazione di circa 200 nuovi impianti di biogas in Italia. Dopo la Germania e la Cina, l’Italia è il terzo produttore di biogas al mondo. Con il nuovo decreto sul biometano entrato recentemente in vigore, migliorano le prospettive di mercato del biogas. “La riconversione da Biogas a Biometano , rappresenta potenzialmente un’opportunità per circa 500/600 impianti”, informa Visconti. Di questo decreto, atteso ormai da tempo, potrà approfittare soprattutto il settore agricolo del biogas, che darà un forte contributo alla fornitura di energia in Italia. “Grazie agli incentivi per gli investimenti e alle tariffe privilegiate per la produzione netta di biometano nell’ordine di oltre 1,7 miliardi di euro, entro il 2024 si stima una capacità produttiva di circa 2 miliardi di metri cubi l’anno, dieci volte più della produzione attuale”, si legge in un comunicato stampa attuale sul nuovo decreto legge. La prima procedure competitiva per accedere agli incentivi è prevista già nel primo trimestre di quest’anno.

Maggiori informazioni:

https://www.mase.gov.it/comunicati/pnrr-mase-approvate-regole-incentivare-produzione-biometano

EnviTec Biogas AG - chi siamo

EnviTec Biogas AG copre l’intera catena di valore aggiunto per la produzione di biogas: questo comprende la progettazione e la costruzione chiavi in mano di impianti per il biogas e per il trattamento del biogas, compresa la messa in funzione. L'azienda si occupa dell'eventuale servizio di assistenza biologico e tecnico, nonché dell'intera gestione. EnviTec gestisce 89 impianti propri ed è uno dei maggiori produttori di biogas della Germania. L'attività include anche la distribuzione diretta di biometano trattato e la vendita di energia elettrica e di bilanciamento. L’azienda opera in 16 paesi con società proprie, uffici vendita, collaborazioni strategiche e joint venture. Nel 2021 il gruppo EnviTec ha registrato un fatturato di 262,4 milioni di Euro e un EBT di 23,3 milioni di Euro. In totale, il gruppo conta attualmente più di 550 dipendenti. Da luglio 2007 EnviTec Biogas AG è quotata alla Borsa di Francoforte.

EnviTec Biogas Srl – Italia

La sede operativa in Italia, il magazzino e il laboratorio biologico di EnviTec Biogas S.r.l. si trovano a Verona, a servizio di tutto il territorio nazionale. Nello stesso sito è presente il dipartimento Service, dedicato alla manutenzione completa degli impianti, dotato di mezzi aziendali e proprio personale tecnico qualificato. Il sistema EnviThan, tecnologia di upgrading del biogas a membrane progettato e sviluppato internamente da EnviTec, produce biometano ad elevata qualità per immissione in rete gas o liquefazione. EnviTec affianca e supporta il cliente in ogni fase della commessa, ed è in grado di offrire progettazione su misura, installazione e manutenzione completa dell’impianto.

Contatto tedesco e inglese

Contatto italiano

EnviTec Biogas AG
Katrin Hackfort
Corporate Communications
Telefono: +49 25 74 88 88 - 810
E-mail: k.hackfort@envitec-biogas.com

EnviTec Biogas s.r.l.
Jasmine Sembenini
Sales & Communication
Telefono: +39 045 8969 874
E-Mail: j.sembenini@envitec-biogas.com