3 Novembre 2023 User-friendly, chiara e sicura: la EnviTec Remote App del produttore della Bassa Sassonia EnviTec Biogas AG funziona già in modo affidabile via router su oltre 42 impianti di biogas e impianti per il biogas upgrading in Germania. Con “BiogazN”, nel comune francese di Thenelles, è stato inaugurato il primo impianto con il nuovo accesso sicuro, incluso il sistema interno di comando e visualizzazione. “Con la nuova EnviTec Remote App, gli utenti hanno la possibilità di gestire l’impianto da remoto via smartphone, ovunque si trovino. Per esempio, possono modificare gli intervalli di miscelazione o anche solo controllare la pressione del gas o i livelli di alimentazione”, dichiara l’Ing. Jürgen Tenbrink, CTO dell’azienda di Saerbeck e Lohne.
Per la fase di engineering, l’esperto di biogas ha creato nel 2022 un reparto dedicato. Il lavoro realizzato da sei tecnici esperti nel campo dell’automazione dei processi è molto apprezzato soprattutto per la sua semplicità di utilizzo. “La nostra nuova visualizzazione creata su misura e la EnviTec Remote App funzionano entrambe in modo molto semplice su ogni dispositivo terminale e con ogni browser. Inoltre, consentono di accedere al protocollo e impostare i parametri di alimentazione, ma anche di ottenere una diagnosi degli errori”, afferma l’Ing. (FH) Bernd Schürmann, direttore del reparto Automazione dei processi presso EnviTec Biogas. La gestione intuitiva dell'app supporta il gestore e l’operatore dell'impianto nel lavoro quotidiano, con istruzioni operative dettagliate. Con questa app completa di visualizzazione e gestione, EnviTec è un precursore sul mercato. “Grazie al nostro know-how siamo in grado di offrire, oltre alla diagnosi, anche indicazioni per i necessari interventi”, dichiara il CTO Tenbrink.
“La visualizzazione è user-friendly intuitiva e accessibile anche agli utenti che non hanno familiarità con gli strumenti informatici”, dichiara il cliente di BiogazN Thierry CAVENNE. Il sistema asincrono consente di accedere alla visualizzazione a più persone contemporaneamente, pertanto più persone possono lavorare in concerto con l’impianto.
EnviTec Remote garantisce inoltre elevati standard di qualità. “L’eccezionale affidabilità è assicurata anche da oltre 100 server. Tutti i server sono conformi alla normativa europea ISO 27001 e vengono costantemente monitorati”, dichiara Schürmann. Un protocollo eventi fornisce informazioni dettagliate su chi lavora - come e quando - su ciascun impianto. “L’app garantisce soprattutto al gestore un funzionamento regolare e un risparmio di tempo”, dichiara Schürmann. La visualizzazione è intuitiva e supporta il gestore nel lavoro quotidiano aiutandolo a risalire velocemente alla causa dell'errore anche in caso di condizioni operative non ben definite. Una situazione Win-Win per EnviTec e i suoi clienti!