EnviTec Biogas sviluppa un nuovo sistema di visualizzazione e gestione Web Based

03.11.2023

3 Novembre 2023 User-friendly, chiara e sicura: la EnviTec Remote App del produttore della Bassa Sassonia EnviTec Biogas AG funziona già in modo affidabile via router su oltre 42 impianti di biogas e impianti per il biogas upgrading in Germania. Con “BiogazN”, nel comune francese di Thenelles, è stato inaugurato il primo impianto con il nuovo accesso sicuro, incluso il sistema interno di comando e visualizzazione. “Con la nuova EnviTec Remote App, gli utenti hanno la possibilità di gestire l’impianto da remoto via smartphone, ovunque si trovino. Per esempio, possono modificare gli intervalli di miscelazione o anche solo controllare la pressione del gas o i livelli di alimentazione”, dichiara l’Ing. Jürgen Tenbrink, CTO dell’azienda di Saerbeck e Lohne.

Per la fase di engineering, l’esperto di biogas ha creato nel 2022 un reparto dedicato. Il lavoro realizzato da sei tecnici esperti nel campo dell’automazione dei processi è molto apprezzato soprattutto per la sua semplicità di utilizzo. “La nostra nuova visualizzazione creata su misura e la EnviTec Remote App funzionano entrambe in modo molto semplice su ogni dispositivo terminale e con ogni browser. Inoltre, consentono di accedere al protocollo e impostare i parametri di alimentazione, ma anche di ottenere una diagnosi degli errori”, afferma l’Ing. (FH) Bernd Schürmann, direttore del reparto Automazione dei processi presso EnviTec Biogas. La gestione intuitiva dell'app supporta il gestore e l’operatore dell'impianto nel lavoro quotidiano, con istruzioni operative dettagliate. Con questa app completa di visualizzazione e gestione, EnviTec è un precursore sul mercato. “Grazie al nostro know-how siamo in grado di offrire, oltre alla diagnosi, anche indicazioni per i necessari interventi”, dichiara il CTO Tenbrink.

“La visualizzazione è user-friendly intuitiva e accessibile anche agli utenti che non hanno familiarità con gli strumenti informatici”, dichiara il cliente di BiogazN Thierry CAVENNE. Il sistema asincrono consente di accedere alla visualizzazione a più persone contemporaneamente, pertanto più persone possono lavorare in concerto con l’impianto.

EnviTec Remote garantisce inoltre elevati standard di qualità. “L’eccezionale affidabilità è assicurata anche da oltre 100 server. Tutti i server sono conformi alla normativa europea ISO 27001 e vengono costantemente monitorati”, dichiara Schürmann. Un protocollo eventi fornisce informazioni dettagliate su chi lavora - come e quando - su ciascun impianto. “L’app garantisce soprattutto al gestore un funzionamento regolare e un risparmio di tempo”, dichiara Schürmann. La visualizzazione è intuitiva e supporta il gestore nel lavoro quotidiano aiutandolo a risalire velocemente alla causa dell'errore anche in caso di condizioni operative non ben definite. Una situazione Win-Win per EnviTec e i suoi clienti!

EnviTec Biogas AG - chi siamo

EnviTec Biogas AG è leader mondiale nel settore biogas e biometano: dallo sviluppo del progetto all’autorizzazione, dalla realizzazione all’assistenza. L'azienda si occupa dI consulenza biologica e service tecnico dell’impianto di digestione anaerobica, del gruppo di cogenerazione e del sistema di upgrading. EnviTec gestisce 89 impianti in proprietà ed è uno dei maggiori produttori di biogas, biometano e bioGNL della Germania. L’attività include inoltre la produzione e la commercializzazione di bio-GNL, un carburante neutro dal punto divista delle emissioni climalteranti, e di bio-CO2 liquefatta in qualità alimentare. L’azienda opera in 16 paesi con società proprie, uffici vendita, collaborazioni strategiche e joint venture. Nel 2022 il gruppo EnviTec ha registrato un fatturato di 382,8 milioni di Euro e un EBT di 66,6 milioni di Euro. In totale, il gruppo conta attualmente 607 dipendenti. Da luglio 2007 EnviTec Biogas AG è quotata alla Borsa di Francoforte.

EnviTec Biogas Srl – Italia

La sede operativa in Italia, il magazzino e il laboratorio EnviTec Biogas S.r.l. si trovano a Verona e sono a servizio di tutto il territorio nazionale. Il sito ospita anche il reparto Service dotato di mezzi aziendali e proprio personale tecnico per la manutenzione completa degli impianti. Il sistema EnviThan, tecnologia di upgrading del biogas a membrane progettato e sviluppato internamente da EnviTec, produce biometano ad elevata qualità per immissione in rete gas o liquefazione. EnviTec Italia affianca e supporta il cliente in ogni fase del progetto, dallo sviluppo all’assistenza biologica e tecnica.

Contatto tedesco e ingleseContatto italiano
EnviTec Biogas AG
Katrin Hackfort