RUOLO STRATEGICO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI CLIMATICI

31.07.2023

EnviTec Biogas Italia prevede una forte accelerazione del mercato biogas e biometano

31. Luglio 2023. Il mercato del biogas italiano può definirsi maturo e qualificato a livello internazionale. Con circa 2000 impianti biogas operativi nel settore agricolo e industriale, l’Italia dopo Germania e Cina è il terzo produttore mondiale di biogas e, con il suo modello “BiogasDoneRight®”, è pioniere  nella valorizzazione di materie prime come scarti, sottoprodotti e rifiuti organici[1] “Il modello sviluppato dal Consorzio Italiano Biogas in collaborazione con i produttori è di certo uno degli esempi più virtuosi di sinergia tra agricoltura e settore energetico, garantendo vantaggi economici, ecologici e sociali”, afferma Mario Della Bella, nuovo General Manager EnviTec Biogas S.r.I.

Descrivendo lo sviluppo del mercato del biogas e del biometano in Italia, Della Bella prevede una crescita significativa di lavoro da qui a tre anni. “La costruzione e la conversione di centinaia di impianti favoriti dal decreto  biometano richiederà  un grande impegno per l’intera filiera del settore biogas. Noi di EnviTec siamo in prima linea con il nostro know-how ventennale e un team forte e motivato: siamo ovviamente orgogliosi di essere annoverati tra i player più solidi e qualificati del settore”, continua Della Bella.

Il decreto con le relative regole attuative lungamente attese sosterrà soprattutto il settore agricolo del biogas e darà un contributo importante nella produzione di energia sostenibile in Italia. Il team EnviTec con sede a Verona è costituito da 20 persone. Oltre alla realizzazione di nuovi progetti, il team di EnviTec effettua la riconversione di impianti esistenti con l’adeguamento dell’impianto di digestione anaerobica e il passaggio da assetto cogenerativo a produzione di biometano. “In generale l’energia elettrica e il biometano prodotti da biogas sono gli unici vettori energetici rinnovabili pianificabili e in futuro giocheranno un ruolo sempre più strategico nell'attuazione degli obiettivi climatici”, conclude Della Bella.

Per saperne di più sul mercato italiano del biogas:

https://www.mase.gov.it/comunicati/pnrr-mase-approvate-regole-incentivare-produzione-biometano

https://filehub.admiralcloud.com/v5/deliverFile/87c5cbec-f5b4-4b17-8f8c-e3a00fd2f693

https://www.consorziobiogas.it/wp-content/uploads/2017/05/Biogasdoneright-No-VEC-Web.pdf

 


[1]https://www.consorziobiogas.it/wp-content/uploads/2017/05/Biogasdoneright-No-VEC-Web.pdf e
ITALIEN Bioenergie - Schwerpunkt: Energierückgewinnung aus organischem Abfall Zielmarktanalyse 2020 mit Profilen der Marktakteure (Bioenergia in ITALIA - Focus: recupero energgetico da scarti organici. Analisi del mercato target 2020 con profili dei player di mercato). www.german-energy-solutions.de
 

EnviTec Biogas AG - chi siamo
EnviTec Biogas AG è leader mondiale nel settore biogas e biometano: dallo sviluppo del progetto all’autorizzazione, dalla realizzazione all’assistenza. L'azienda si occupa dI consulenza biologica e service tecnico dell’impianto di digestione anaerobica, del gruppo di cogenerazione e del sistema di upgrading. EnviTec gestisce 89 impianti in proprietà ed è uno dei maggiori produttori di biogas, biometano e bioGNL della Germania. L'attività include anche la distribuzione diretta di biometano trattato e la vendita di energia elettrica e di bilanciamento. L’azienda opera in 17 paesi con società proprie, uffici vendita, collaborazioni strategiche e joint venture. Nel 2022 il gruppo EnviTec ha registrato un fatturato di 382,8 milioni di Euro e un EBT di 66,6 milioni di Euro. In totale, il gruppo conta attualmente 607 dipendenti. Da luglio 2007 EnviTec Biogas AG è quotata alla Borsa di Francoforte.

EnviTec Biogas Srl – Italia

La sede operativa in Italia, il magazzino e il laboratorio EnviTec Biogas S.r.l. si trovano a Verona e sono a servizio di tutto il territorio nazionale. Il sito ospita anche il reparto Service dotato di mezzi aziendali e proprio personale tecnico per  la manutenzione completa degli impianti. Il sistema EnviThan, tecnologia di upgrading del biogas a membrane progettato e sviluppato internamente da EnviTec, produce biometano ad elevata qualità per immissione in rete gas o liquefazione. EnviTec Italia affianca e supporta il cliente in ogni fase del progetto, dallo sviluppo all’assistenza biologica e tecnica.

Contatto tedesco e ingleseContatto italiano
EnviTec Biogas AG
Katrin Hackfort
Corporate Communications
Telefono: +49 25 74 88 88 - 810
E-mail: k.hackfort@envitec-biogas.com
EnviTec Biogas s.r.l.
Gianluca Visconti
Sales & Press Office
Telefono: +39 045 8969 874
E-Mail: g.visconti@envitec-biogas.com