Profilo dell'impianto: BioEnergiepark Güstrow

Posizione: 18273 Güstrow, Germania

Capacità: 9.600 t di Bio-LNG e 15.000 t di LCO2 all'anno, cogeneratori da 3,1 MWel

Data di entrata in servizio: 2009, attualmente in esercizio di prova dopo la conversione

Materiali in ingresso: 150.000 tonnellate all'anno, principalmente materiali di scarto agricoli.

Caratteristiche speciali: Il più grande impianto integrato di bio-GNL della Germania (bio-GNL con impianto di liquefazione della CO2).

Fatti salienti

In funzionamento regolare, l'impianto di Güstrow fornirà circa 9.600 tonnellate di bio-GNL all'anno per contribuire a rendere più ecologico il traffico pesante. In termini di chilometraggio, questa produzione di carburante verde può alimentare 50 milioni di chilometri di camion all'anno. Sono già stati firmati numerosi accordi con clienti che vogliono offrire questo GNL come carburante alternativo nelle loro stazioni di servizio.

  • Messa in funzione del più grande impianto di biogas della Germania, costruito da EnviTec Biogas, nel 2009
  • Acquisto e trasferimento a EnviTec Investimento proprio nel 2021
  • Produzione di circa 9.600 tonnellate metriche di bio-LNG (gas naturale liquefatto) e 15.000 tonnellate metriche di bio-LCO2 in funzionamento regolare.
  • In precedenza, l'unità di upgrading del biogas da 500 GWh immetteva biometano nella rete del gas naturale a 25 bar. Il precedente gestore richiedeva circa 400.000 tonnellate metriche di substrato. Si trattava prevalentemente di mais dolce, ma comprendeva anche insilati di piante intere, cereali e insilati di erba.
  • Con il nuovo concetto operativo, l'input sarà ridotto a 150.000 tonnellate metriche all'anno, costituite principalmente da residui agricoli. Ulteriori unità di cogenerazione saranno "agganciate" per fornire 3,1 MWel di energia per l'uso proprio dell'impianto. Anche le capacità di stoccaggio del digestato sono state adeguate di conseguenza.
  • La conversione del sito di Güstrow ha richiesto investimenti in un impianto di liquefazione della CO2 e in un impianto di GNL per la liquefazione del biometano, oltre a ingenti reinvestimenti in elementi quali nuovi tetti e agitatori, per un valore di oltre 50 milioni di euro.

BIOGAS: RILEVANTE. VERSATILE. A PROVA DI FUTURO

Rilevante, versatile e a prova di futuro: con queste tre caratteristiche, il biogas è convincente nel mix delle energie rinnovabili e noi, come azienda flessibile e innovativa, ci consideriamo un motore della transizione energetica. Siamo attualmente a un punto di svolta e dobbiamo guidare la trasformazione del settore energetico in modo più rapido ed efficace per contrastare le conseguenze già evidenti del cambiamento climatico. Il nostro cortometraggio fornisce dati, fatti e cifre sui molteplici talenti del biogas come motore della transizione energetica!

Il nostro cortometraggio fornisce dati, fatti e cifre concisi sul biogas multi-talento! Tutte le affermazioni si basano su statistiche e articoli attuali del think tank indipendente e laboratorio politico AGORA Energiewende, Statista, il rapporto annuale AGEB 2022, analisi dena, ecc. La sinossi non pretende di essere completa.

>> Cliccare qui per vedere il video su YouTube (solo in tedesco)

Impressioni