Profilo dell'impianto: BioEnergiepark Güstrow

Località: 18273 Güstrow, Germania

Capacità: circa 9.000 t di Bio-LNG e circa 18.000 t di LCO2 all'anno, cogeneratori da 3,1 MWel

Data di entrata in servizio: 2009

Materiali di conferimento: 150.000 tonnellate all'anno, principalmente materiali di scarto agricoli.

Caratteristiche particolari: Il più grande impianto integrato di bio-GNL della Germania (bio-GNL con impianto di liquefazione della CO2).

Aspetti salienti

L'impianto di Güstrow genera circa 9.600 tonnellate di bio-GNL all'anno per contribuire a rendere più sostenibile il traffico pesante. Questa produzione di carburante verde può alimentare il traffico pesante per 50 milioni di chilometri all'anno. 

  • Acquisizione EnviTec nel 2021
  • Produzione di circa 9.600 tonnellate di bio-LNG (gas naturale liquefatto) e circa 18.000 tonnellate di bio-LCO2 all’anno.
  • L'input è stato ridotto a 150.000 tonnellate all'anno ed è costituito principalmente da scarti agricoli. Ulteriori unità di cogenerazione saranno sono state installate per fornire 3,1 MWel di energia per l’autoconsumo dell'impianto. Anche le capacità di stoccaggio del digestato sono state adeguate.
  • La conversione del sito di Güstrow ha richiesto investimenti per un valore di oltre 50 milioni di euro.

BIOGAS: RILEVANTE. VERSATILE. A PROVA DI FUTURO

Il video fornisce dati e descrive in sintesi l’efficienza delle varie funzioni di un impianto biogas. Tutte ciò che è presentato si basa su statistiche, articoli pubblicati del think tank e del laboratorio AGORA “Energiewende”, La sintesi non ha pretesa di completezza.

>> Cliccare qui per vedere il video su YouTube (solo in tedesco)

Impressioni